19 – 23 gennaio 2023
MOSTRA FOTOGRAFICA"POPOLI IN MOVIMENTO" con la presenza del fotografo-giornalista Francesco Malavolta e di Giacomo Peretto dell'Equipe Migranti di Caritas Vicentina.
11 maggio 2023
Incontro "MIGRAZIONI: L'ALTRO PUNTO Dl VISTA" con la testimonianza del dott. Giampietro Pellizzer CUAMM Medici con l’Africa e l'intervento del dott. Alberto Bordignon, esperto in politiche migratorie.
19 settembre 2023
Presentazione del libro "L'ALTRO — Viaggio nella differenza: l’altro, Io straniero, il diverso nei Vangeli con la presenza dell'autore Mons. Battista Borsato.
Novembre 2023
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri ed in collaborazione con i gruppi Caritas e Azione Cattolica dell’U.P. è stata fatta una raccolta fondi per la mensa Caritas di Casa S. Lucia di Vicenza e una raccolta di coperte per persone senza fissa dimora, consegnate a Caritas Vicentina. Per la mensa Caritas sono stati raccolti 1.763 euro. Il gruppo si impegna anche a sostenere economicamente volontari delle ROTTE BALCANICHE che donano sollievo e assistenza nei campi profughi e personale sanitario di CUAMM Medici con l’Africa che opera in molti paesi africani.
Accoglienza migranti a Sovizzo
Quando a luglio sono arrivati a Sovizzo tre ragazzi del Mali, come gruppo ci siamo messi a disposizione, prendendo subito contatto con loro. E’ nato un rapporto di amicizia molto collaborativo e gioviale, non erano più “i ragazzi del Mali” ma sono diventati subito Niandy, Dramane e Lassana. Abbiamo organizzato delle uscite in montagna e invitati a varie feste paesane.
Dall’inizio hanno dimostrato interesse e curiosità nel conoscere il nuovo contesto sociale in cui si trovavano e si sono messi a disposizione per fare volontariato. Dalla fine di agosto la gestione dell’accoglienza è stata affidata alla cooperativa Pari Passo, con la quale collaboriamo per l’aspetto dell’integrazione.
Da circa un mese hanno terminato il loro percorso nel CAS (Centro Accoglienza Straordinaria) di Sovizzo e sono stati trasferiti al SAI di Santorso (Sistema di Accoglienza ed Integrazione).
Nel frattempo, nell’appartamento sono arrivati altri tre ragazzi provenienti da Madaripur una città del Bangladesh: Fahim, Debashis e Joy.
Con i ragazzi del Mali, con i quali continuiamo a mantenere i contatti, si chiude un'esperienza altamente positiva per il gruppo. L'accoglienza tra noi è stata reciproca e fondata sulla fiducia. La loro disponibilità, curiosità e interesse a conoscere la nuova realtà in cui si sono trovati li ha predisposti al nuovo percorso SAI e potranno fare tesoro di quanto vissuto a Sovizzo.
Chiudiamo il 2023 con la soddisfazione di diverse iniziative realizzate con successo. Auguriamo a tutte le Parrocchie dell’UP5 un 2024 altrettanto ricco di valori come la solidarietà e l’accoglienza. Costruiamo anche nel 2024 comunità accoglienti.