Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
16 luglio 2024
Il profeta d'Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorò per un lungo periodo sul Monte Carmelo, che si trova in Alta Galilea, aveva radunato un piccolo nucleo di uomini, fedeli al Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, per vivere intensamente (da eremiti) la fede, dei padri e prendere le distanze da quei culti pagani che il popolo ebraico stava gradualmente assorbendo dai popoli vicini. È su questo monte che il profeta Elia lancia ai falsi profeti di Baal la grande e potente sfida volta a dimostrare che JHWH (Jahve) è il vero Dio e così persuadere il Popolo d’Israele a ritornare al Signore (1Re 18,16-40). Vide una piccola nube dalla terra salire verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità. In quella immagine tutti i mistici cristiani e gli esegeti hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo.
Un gruppo di eremiti, «Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo», costruirono una cappella dedicata alla Vergine sul Monte Carmelo. A causa delle incursioni saracene, intorno al 1235, i monaci Carmelitani si rifugiarono in Europa, dove fondarono numerosi monasteri in Italia, Francia, Inghilterra. Il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre generale dell'Ordine, San Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall'inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.
Perdono del Carmine
Nel giorno della festa della Madonna del Carmine si può ottenere l’indulgenza plenaria, per sé o per le anime dei defunti, dal mezzogiorno del 15 a tutto il 16 luglio a queste condizioni:
- Confessione individuale •Comunione eucaristica
- Preghiera per il Papa
- Visitare una chiesa o un oratorio carmelitano, durante la visita rinnovare recita del Credo; Padre Nostro
- Pregare secondo l’intenzione del Papa (Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre o altra preghiera).
Viviamo questo giorno di festa nell'augurio di papa Francesco: "La Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, accompagni i vostri passi nel cammino quotidiano verso il Monte di Dio".