Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle


Unità Pastorale UP5
Parrocchie di Sovizzo Colle, Sovizzo al Piano, Montemezzo, Valdimolino, Tavernelle

 

Sito aggiornato il 08.11.2024 ---- Ultimi aggiornamenti: Avvisi del 10.11.2024


Messaggio dalla Caritas di Sovizzo (gennaio 2023)

Carissimi tutti,

Vi rubiamo solo pochi minuti per un sentito e doveroso aggiornamento di quanto la Caritas ha fatto in questo ultimo periodo: aggiornamento, ma soprattutto per dirvi il nostro grande grazie per quanto raccogliamo anche in questa parrocchia.

Seguiamo 12 nuclei famigliari per un totale di 46 persone con le borse della spesa, oppure, al bisogno, con il pagamento delle bollette, o con contributi per l'affitto o altro.

Abbiamo sostenuto alcune famiglie provenienti dall'Ucraina. Famiglie che (a parte 2 che sosteniamo ancora) sono rientrate in patria o hanno trovato lavoro in altre località.

Durante il periodo estivo abbiamo sostenuto alcuni ragazzini a frequentare i centri estivi parrocchiali con l'obiettivo di un periodo di un ambiente sano e ben curato come lo è a Tavernelle la Noi Associazione.

Abbiamo sostenuto un'associazione della nostra UP5 operante in Madagascar, dedita alla promozione e alla crescita responsabile della famiglia attraverso la scuola e soprattutto anche al miglioramento dell'alimentazione dei ragazzi stessi, con prodotti del posto per favorire il raggiungimento di una maggior autonomia.

Nel 2022 abbiamo preparato cene per i senza fissa dimora in Caritas A Vicenza per circa 350 coperti (il tutto preparato con cura da noi volontari).

Abbiamo in gestione gli orti comunali, dati non solo alle famiglie che gravitano intorno alla Caritas, ma anche a chi desidera un posto per socializzare, per scambio di informazioni o un momento di rilassamento dopo una giornata di lavoro o di studio.

Ne usufruiscono 12 famiglie, tra queste 12 sono africane, che hanno la possibilità di coltivare con eccellente successo verdure che in Italia, se si trovano, risultano costose e a volte inaccessibili.

Tutte le risorse di cui disponiamo per portare avanti i progetti provengono esclusivamente da privati, raccolte nei supermercati, offerte in chiesa. 

Sarebbero molte le persone da ringraziare; lo facciamo qui per tutti! Senza voler dimenticare nessuno.

Un grazie di cuore, ma anche un invito rivolto a tutti in questi tempi: prestiamo attenzione tenendo occhi e cuore ben aperti ai bisogni di chi ci sta accanto, sono a volte le persone più insospettabili, un vicino di casa, un compagno di scuola o quell'anziano solo o in difficoltà, tutti insieme possiamo contribuire a rendere loro la vita più dignitosa.

Con l'attenzione da parte di tutti possiamo migliorare anche il nostro servizio e tutta la comunità ve ne sarà grata.

La Caritas è formata da 15 volontari, 2 referenti Marta e Cori, i presidenti che sono i nostri parroci.

Per qualunque segnalazione o richiesta non esitate a contattarci.

Con l'occasione vi giungano i nostri AUGURI DI BUONE FESTE, RICCHE DI SERENITA' E PACE.

 

Caritas Sovizzo

Abbiamo 180 ospiti e nessun utente online